DIGITAL HEALTH
Nuove frontiere della sanità
Le nuove tecnologie stanno imponendo cambiamenti profondi nella società: dalle nostre interazioni sociali al modo in cui viaggiamo e mangiamo, dalla nostra casa alla nostra auto, dalla nostra cultura al nostro modo di pensare. La sanità non fa eccezione, sebbene talvolta il cambiamento sia più lento rispetto ad altri settori.
Cosa ci aspetta?
Siamo, infatti, alle soglie di una vera e propria rivoluzione digitale della sanità. Con la digital health saremo in contatto più spesso con chi si prende cura della nostra salute, avremo a disposizione un’enorme quantità di dati sul funzionamento del nostro corpo, saremo in grado di anticipare la diagnosi di malattie prima che si verifichino.
Potenzialità
Promuovere il benessere e affrontare i principali problemi di salute della comunità prendendo in carico i pazienti in modo globale e completo. Favorire la continuità assistenziale. Concorrere ai processi di governo della domanda. Misurare il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute di singoli e comunità. Favorire l’empowerment dei pazienti.
La Telemedicina
Una nuova realtà, mai così utile come oggi.
“Per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in particolare all’Information and Communication Technology (ICT), in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente (o due professionisti) non si trovano nella stessa località. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti”.
“Ministero della Salute. Telemedicina. Linee di indirizzo nazionali”. Documento approvato in Conferenza Stato Regioni il 20.2.2014
Perché utilizzare la telemedicina
I motivi che spingeranno sempre di più la comunità sanitaria verso la telemedicina sono molti:
cerchiamo di fare il punto.
#1 Favorisce il raggiungimento di una serie di outcome legati alle patologie croniche
- riduzione ospedalizzazione
- decremento degenza media
- miglioramento della qualità della vita dei pazienti
#2 Genera risparmi, agendo sulle seguenti voci di costo
- utilizzo di consumabili
- durata delle ospedalizzazioni
- accessi impropri al pronto soccorso
#3 Migliora la compliance del paziente cronico, agevolando l’interazione con medici e specialisti
Intelligenza Artificiale
Una soluzione avveniristica al fianco della sanità.
L’intelligenza artificiale, intesa in senso ampio e in tutte le sue forme, sarà un tassello fondamentale della sanità del futuro. Noi di OHS crediamo che l’IA debba essere al servizio del paziente e del professionista della salute, senza volersi sostituire a quest’ultimo, ma diventando parte integrante della sua strumentazione, come fosse un nuovo stetoscopio.
Alcuni ambiti di applicazione dell’IA nel mondo della salute
Realtà aumentata e virtuale
Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) hanno diverse applicazioni consumer già da anni, soprattutto nell’ambito dell’intrattenimento. Esistono però anche possibili applicazioni nel campo della salute: un dispositivo per la realtà virtuale può immergere chi ne fa uso in un luogo completamente diverso, mettendolo a proprio agio o rilassandolo per meglio affrontare una seduta con il proprio psicologo di fiducia. Oppure ancora, con apposita strumentazione, potrebbe simulare una sala operatoria ed aiutare il medico a perfezionarsi nell’eseguire un intervento.
La realtà aumentata può essere la chiave per far percepire alcune nuove tecnologie in modo più familiare, ad esempio una visita in telemedicina dove il medico ha ricostruito alle spalle il suo ambulatorio ovunque egli sia.
Block Chain
Che cos'è e perché è così sicura?
La tecnologia block chain viene spesso associata a Bitcoin o nebulose criptovalute affini. In realtà si tratta di un modo estremamente efficace per rendere unico e certificato il dato, anche quello sanitario. Utilizzare la block chain per il proprio fasciolo sanitario, come già avviene in alcuni paesi, sarebbe un modo per avere la massima sicurezza su un dato delicatissimo e prezioso che spesso viene preso di mira da malintenzionati.