EIR è una piattaforma interamente modulabile in base alle esigenze di chi ne usufruisce, con l’obiettivo di mettere strutture sanitarie e soggetti affini nelle condizioni di erogare un servizio di telemedicina sempre up-to-date con le più innovative e recenti tecnologie.
- Non richiede istallazione
- Semplice, di facile apprendimento e di immediato utilizzo, via web o tramite App
- Rispetta tutte le disposizioni di legge in materia di privacy e protezione dei dati personali
- Consente una personalizzazione grafica
- Adattabile e implementabile per ogni tipo di struttura
- Garantita la massima qualità audiovisiva
Nella mitologia nordica, EIR è la dea dai capelli rossi come il fuoco e dagli occhi celesti come l’acqua alla quale vengono attribuite tutte le doti delle arti della vita e della salute. EIR in lingua germanica significa però anche “speranza”, riflettendo così anche la nostra missione: la “speranza” di migliorare la qualità della vita delle persone
Il servizio è garantito 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, con la massima attenzione e tutela degli interessi di chi utilizza la piattaforma, sia esso professionista della salute o paziente. EIR, inoltre, nasce fin da subito per essere in linea con le disposizioni del GDPR in termini di protezione dei dati personali e della privacy.
EIR e la telemedicina
La Telemedicina è l’insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono di curare un paziente o, più in generale,
di fornire servizi sanitari a distanza.
Malati cronici o con difficoltà motorie, anziani, disabili o più semplicemente chi preferirà non spostarsi, potrà consultare il proprio medico ed essere visitato a distanza utilizzando i dispositivi di uso quotidiano come smartphone, tablet o computer.
Una grande ottimizzazione di tempi e costi per tutti. Questo offre EIR, tramite un’avanzata architettura e una semplice App, in modo sicuro, dedicato e di tutela reciproca per il professionista della salute ed il paziente.
Grazie alla diffusione della telemedicina, si avrà una semplicità di accesso alle cure ad oggi impensabile.
VANTAGGI
Per il paziente
Riduzione dei tempi di attesa per le visite ambulatoriali, possibilità di essere raggiunti, monitorati e curati al domicilio da personale sanitario qualificato con minori spostamenti, miglioramento della compliance e della gestione delle terapie, riduzione delle complicanze legate all'isolamento geografico del paziente, riduzione dei costi legati al riacutizzarsi di malattie croniche.
Per il professionista della salute o la struttura
Maggiore efficienza nell’erogazione, ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro riducendo i tempi morti, informazioni in tempo reale per elaborare piani di cure, contestualmente alle abituali attività delle cure domiciliari, facilità di trasmissione e scambio di informazioni tra i professionisti della salute, ampliamento della quantità e la tipologia di utenti seguiti a domicilio, maggiore possibilità di collaborazioni tra realtà locali, nazionali o mondiali.
LA CARTELLA CLINICA
La cartella clinica informatizzata consente la gestione, rilevazione e accesso al fascicolo sanitario del paziente in tempo reale, in cloud, da parte di tutte le figure professionali e presso tutte le sedi di gestione del processo di cura. Il paziente sarà quindi in grado di consultare autonomamente i propri referti, i dati sanitari individuali raccolti da dispositivi elettromedicali o wearable interfacciati e altri dati che le strutture o i professionisti della salute vorranno mettere a sua disposizione (ad esempio le fatture relative alle visite effettuate).
Privacy
Il dato sanitario è tra le informazioni più preziose che abbiamo. Proprio per questo, Eir utilizza fin dalla nascita i più efficaci strumenti di crittografia e protezione dei dati, in linea con tutte le disposizioni della normativa GDPR.
Personalizzazione
Il modulo di cartella clinica è parte integrante di EIR, ma può essere acquistato e utilizzato separatamente.
Le funzionalità base comprendono
Lato medico/specialista
Teleconferenza ad attivazione manuale o automatica tramite client web based da computer; gestione agenda appuntamenti teleconferenze; trasmissione file .pdf verso paziente e/o amministrazione.
Lato paziente
Teleconferenza ad attivazione automatica tramite app apposita; ricezione di reminder dell’appuntamento tramite notifica sul proprio device.
Il sistema è composto da un’applicazione web (back end) da una WebApp e da un’App che permetteranno di schedulare ed effettuare videochiamate tra medico e paziente, con la possibilità di coinvolgere altri medici (teleconsulto).
Videochiamata
Durante la televisita il medico, oltre a vedere e sentire il paziente, potrà inviare e ricevere immagini o file e interagire con un sistema di messaggistica attraverso una chat criptata. Inoltre potrà includere nella chiamata altri medici, familiari o professionisti esterni tramite un link. La qualità audiovisiva è garantita dalla migliore tecnologia disponibile, scalabile in tempo reale a seconda della velocità della connessione.
Possibili Utilizzi della Piattaforma
Teleassistenza e Telemonitoraggio – gli ambiti più “generici” della telemedicina e non delle specifiche discipline, sono comunque utilizzati in modo estensivo in alcuni paesi del Nord Europa.
Ecco alcuni esempi, a loro volta applicabili anche a discipline specifiche:
Controllo
Estremamente utile per lunghe terapie, in particolare nei casi riguardanti anziani e cronici.
Primo soccorso
Per episodi di lieve entità/codici bianchi.
Consulto e Second opinion
Per sua natura il consulto, anche nel caso specifico di second opinion, si presta facilmente ad essere effettuato a distanza, poiché, contrariamente alla visita, non presuppone contatto fisico tra medico e paziente, ma solo uno scambio di opinioni. Può quindi essere applicato sostanzialmente a tutte le discipline ove ritenuto opportuno. Inoltre, il teleconsulto/videoconsulto può avvenire anche tra specialisti situati in luoghi diversi e non solo tra medico e paziente.
Compagnia
Quando non sussistono patologie particolari, ma si intende solo dialogare a distanza con il paziente/utente. Potenzialmente interessante per associazioni di volontariato.
Monitoraggio
Lettura di dati a distanza effettuato perlopiù secondo modalità automatizzate tramite l’interfacciamento con dispositivi medicali o wearable.
Compliance
Verifica della corretta assunzione dei farmaci e rispetto delle terapie prescritte.
EiR è inoltre predisposta per futuri sviluppi:
Modulo per telerefertazione e archiviazione prescrizioni mediche e/o esami
Interfacciamento con dispositivi elettromedicali e wearable
Sistema di prenotazione e gestione automatizzata o tramite assistente virtuale
Sistema integrato di reminder e compliance
Palestra virtuale
Ambulatorio virtuale o in realtà aumentata
Entra in EIR
Sei un medico, un professionista della salute o una struttura sanitaria? Contattaci.